RICORSO PER CASSAZIONE MISTERIOS

ricorso per cassazione Misterios

ricorso per cassazione Misterios

Blog Article



Nel caso in cui l’appaltatore non abbia portato a termine l’esecuzione dell’opera commissionata, restando inadempiente all’obbligazione assunta con il contratto, la disciplina applicabile nei suoi confronti è quella generale in materia di inadempimento contrattuale, dettata dagli art. 1453 e 1455 c.c., mentre la speciale garanzia prevista dagli art.

procura speciale i calce al presente atto, il quale dichiara di voler richiedere tutte le comunicazioni e/ o notifiche al seguente numero di fax…o, in alternativa, al seguente indirizzo PEC…

Separazione: l’impugnazione dell’omologa è pregiudiziale rispetto alla modifica delle condizioni?

L’odierna appellante infatti non ha mosso alcuna contestazione a riguardo, eccependo soltanto il difetto di legittimazione attiva del sig. CONTRORICORRENTE essendo la gru presente nella proprietà di altro soggetto.

La circostanza successiva che sia stato il sig. COGNOME a procedere alla rimozione della gru nelle more del giudizio, riservandosi peraltro di agire in separata sede di giudizio, appare del tutto irrilevante ai fini della presente decisione».

Ebbene, non si rinviene nel caso in esame alcun vizio di ultrapetizione in quanto il giudice di prime cure si è limitato a ritenere fondata l’eccezione sollevata dalla parte ed in particolare la contestazione sull’ammontare del residuo credito fatto valere dal COGNOME con il decreto ingiuntivo opposto, non essendo stato sottratto dall’importo richiesto il costo dello smontaggio della gru quale attività ancora da compiere.

Tuttavia il Giudice che ha pronunciato la sentenza impugnata può, su istanza di parte.. disporre con ordinanza non impugnabile che l’esecuzione sia sospesa o che sia prestata congrua cauzione.

che l’appellante aveva implicitamente rinunciato a sentire i testimoni, chiedendo fissarsi udienza di pc;

Una delle caratteristiche fondamentali della sua missione essenzialmente nomofilattica ed unificatrice, finalizzata ad assicurare la certezza nell'interpretazione della legge (oltre ad emettere sentenze di terzo grado) è costituita dal fatto che, in linea di principio, le disposizioni in vigore impar consentono alla Corte di Cassazione di conoscere dei fatti di una causa excepto quando essi risultino dagli atti già acquisiti nel procedimento nelle fasi che precedono il processo e soltanto nella misura in cui sia necessario conoscerli per valutare i rimedi che this contact form la legge permette di utilizzare per motivare un ricorso presso la Corte stessa.

La proposizione del ricorso impedisce il passaggio in giudicato della sentenza di cui si chiede l'annullamento ma impar ne sospende la provvisoria esecutorietà.

Nel caso di specie manca completamente l’esplicitazione del ragionamento che ha condotto il giudice di secondo categoría a ritenere irrilevante la fondamentale circostanza di cui lo stesso giudice dà atto, ovvero che il committente impar aveva dovuto sopportare il costo della rimozione della gru.

Il Giudice di prime cure ha ritenuto che, in see here considerazione dell’attività commissionata complessivamente considerata, in mancanza di specifica pattuizione sul punto, nel prezzo pattuito per l’attività di fare ricorso in cassazione apprestamento del cantiere dovesse essere incluso anche lo smantellamento della gru.

Per cui, nessun diniego di giurisdizione da parte di “qualsivoglia giudice”, ma soltanto l’affermazione della giurisdizione del Consiglio nazionale forense, quale giudice di seconda istanza, e delle Sezioni Unite della Corte di cassazione sull’impugnazione del provvedimento emesso da quest’ultimo organo della giurisdizione disciplinare.

Ma il Consiglio di Stato ha affermato che tale pronuncia “non può condurre a conclusioni diverse in ordine alla giurisdizione”.

Report this page